domenica 9 novembre 2008

Inizio

Non ho mai pensato di creare un blog personale, nonostante gestisca alcuni portali con migliaia di utenti giornalieri. L'idea di tenere un diario online si scontrava con due problemi principali:

  • Perché rendere pubbliche parti della mia vita o dei miei pensieri. Qual'è la necessità di condividere con altri le proprie esperienze personali e le proprie riflessioni. E' l'ennesima espressione del desiderio di apparire ed esistere, di avere un riscontro oggettivo, di esserci.

D'altra parte ci sono dei lati positivi, la condivisione dei propri pensieri e delle proprie riflessioni offre spunto di discussione, i lettori possono commentare, mostrarsi d'accordo oppure dissentire. E' un modo per mettersi in discussione ma anche per condividere con altre persone i medesimi interessi.

  • Un blog richiede tempo. Qual'è la necessità di dover impiegare questo tempo per digitalizzare se stessi.

Il tempo impiegato per scrivere è sempre un modo per fermare il tempo, per soffermarsi sui propri pensieri e chiarirli. Quindi non è mai una perdita di tempo. Il blog ha il vantaggio di di unificare in un unico sistema, idee, appunti, immagini, scritti che non andranno perduti. Offre inoltre l'opportunità di una rapida ricerca e un'organizzazione cronologica facilmente consultabile.

Insomma le caratteristiche positive dello strumento superano quelli che erano stati i miei dubbi, così mi preparo a iniziare questa avventura.
Ringrazio fin da ora chi mi seguirà in questo progetto, mi commenterà, discuterà insieme a me, o mi contatterà per aver scoperto in me delle affinità di carattere e pensiero.

Nessun commento: